1° Palio del Verro (2014)

Classifica 1° Palio del Verro (2014).

Il presente s’intende letto ed accettato al momento dell’iscrizione “il regolamento non ammetta ignoranza”.

Svolgimento del Palio

Il Palio si svolgerà la sera di lunedì 15 settembre 2014 e consisterà nei seguenti momenti:

• Ore 20:00: Ritrovo di tutti i borghi nel cortile del Comune “Vecchio” di Verolengo
  • Ore 20:30: Sfilata per le vie del Paese
  • Ore 21:15: Gara di Rotoballe
  • Ore 21:45: Premiazione
  • Ore 22:00: Porchetta Party

Ritrovo

Tutti componenti dei borghi iscritti al Palio dovranno trovarsi nel cortile del Comune “Vecchio”di Verolengo sito in Via cesare Battisti n.5. entro le ore 20:00.

Ad ogni borgo mediante estrazione verrà associata e consegnata una rotoballa che potrà essere portata in sfilata. Tale Rotoballa dovrà necessariamente essere trasportata sopra un carretto onde evitare di danneggiarla prima dell’inizio della competizione. E’ permesso addobbarla con i colori del borgo senza però far uso di vernici o sostanze tossiche.

Sfilata per le vie del Paese

La sfilata per le vie del paese, partirà alle ore 20:30 dal cortile del Comune “Vecchio” di Verolengo sito in Via Cesare Battisti n.5.

Proseguirà in via Trento per svoltare a destra in via Bastione fino all’incrocio con Via Dante. Percorrerà via Dante, via Parrocchiale fino all’incrocio con Via Francesco Crispi. Proseguirà in via Francesco Crispi svoltando poi a destra in via Trieste. Giunti in Corso Delio Verna si percorrerà l’ultimo tratto fino a raggiungere la partenza della gara situata all’incrocio tra Via Fratelli e Corso Delio Verna.

Gara di Rotoballe

Requisiti per l’ammissione alla Gara

1. La squadra di ogni borgo potrà essere composta da un minimo di 2 ad un massimo di 4 corridori. In campo potranno scendere contemporaneamente al massimo 2 corridori, i restanti faranno parte delle riserve.
  2. Tutti i corridori dovranno aver compiuto il 16° anno di età e dovranno assumersi la responsabilità per eventuali infortuni subiti durante la competizione liberando l’organizzazione da qualsiasi responsabilità. Per i minori di 18 anni sarà necessaria l’autorizzazione dei genitori.
  3. Al massimo 1 solo componente della squadra potrà non essere residente nel borgo, la residenza sarà verificata tramite autocertificazione del partecipante, il quale sarà però obbligato a fornire opportuno certificato di residenza in caso l’organizzazione lo ritenga opportuno, pena l’esclusione dal Palio.
  4. Non sono presenti ne vincoli di residenza, ne vincoli di età per i sostenitori del Borgo, cioè per le  persone che assieme ai componenti della squadra, anch’essi vestiti con i colori del borgo, parteciperanno alla sfilata iniziale.

Descrizione della Gara

1. La competizione verterà in unica gara in cui ogni borgo si cimenterà nella spinta di una rotoballa lungo C.so Delio Verna partendo in prossimità di Via F.lli Rosselli ed arrivando in prossimità di via S.Sebastiano.
  2. Tutti i borghi partiranno assieme e vincerà il primo che raggiungerà il traguardo.
  3. Le assegnazioni della posizione alla griglia di partenza e della rotoballa da spingere saranno effettuate tramite sorteggio.
  4. Durante la competizione è ammesso il cambio (prelevando dalle riserve) di uno o entrambi i corridori unicamente a metà percorso, indicativamente in prossimità di piazza IV Novembre. Tale sostituzione è facoltativa.
  5. Le rotoballe sono di forma cilindrica ed avranno le seguenti dimensioni:
    1. Altezza: 110 cm (diametro cilindro)
    2. Larghezza: 120 cm (altezza cilindro)
    3. Peso: 120 kg
  6. Lungo il percorso saranno disposti alcuni ostacoli al fine di ridurre la velocità delle Rotoballe e rendere più spettacolare la gara.
  7. I corridori dovranno indossare la divisa del proprio borgo. E’ facoltativo l’utilizzo di protezioni quali ginocchiere, gomitiere, guanti e casco.

Premiazione

Al termine della gara all’interno del padiglione danzante sito in Piazza Unità d’Italia verrà proclamato il borgo vincitore del Palio consegnandogli lo storico gonfalone del Palio ed un cesto di prodotti eno-gastronomici offerto da Pro Loco.

Tutti i corridori avranno una medaglia come ricordo dell’evento.

Porchetta Party

Al termine della premiazione “Porchetta Party” nel padiglione gastronomico sito in Piazza Unità d’Italia per festeggiare assieme i vincitori del Palio.

Serata a base di porchetta, patatine, birra accompagnati da ottima musica rock.

Organizzazione

• Qualsiasi azione d’impedimento o intralcio o di azione antisportiva giudicata come tale dal Comitato organizzatore comporterà l’esclusione dal Palio
  • La quota di partecipazione al Palio è di 30€ per ogni Borgo
  • Al termine del Palio, Pro Loco offrirà a tutti i borghi iscritti (corridori e sostenitori purché vestiti con la divisa del Borgo), un rinfresco a base di Porchetta e Patatine presso il Padiglione gastronomico sito in piazza Unità d’Italia