Campagna tesseramento 2025

9 Dic , 2024 - tesseramento

Campagna tesseramento 2025

Per il 2025, il nuovo direttivo della Pro Loco Mansio Quadrata, eletto il 31 maggio 2024, vorrebbe intraprendere una proficua e anticipata campagna di tesseramento, in vista di un 2025 in cui sarebbe bello poter realizzare un programma ambizioso. Programma che sarà possibile portare a compimento solo con una squadra numerosa, ma più di tutto attiva, competente, affidabile e ben organizzata.
Per riuscire a mettere insieme questa squadra, abbiamo individuato un metodo che prima di tutto abbiamo applicato a noi stessi (direttivo), ovvero una riorganizzazione e divisione di compiti e responsabilità quanto più precisa e puntuale. Crediamo sia bene fare dei nomi, senza troppi formalismi, perché ci rivogliamo agli abitanti di un paese, Verolengo, in cui bene o male, chi più chi meno, ci conosciamo tutti. Abbiamo dalla nostra, se sapremmo coglierla tutti come opportunità, un ambiente che ci consente familiarità e confidenza nei rapporti: da giugno, Lidia, Mauro e Alessandro si occupano principalmente di questioni contabili, burocratiche e tecnologiche; Giancarlo, Gabriele e Sandro si occupano del reparto tecnico, della logista e della manodopera; Debora, Lucia e Simona si occupano di tutto ciò che ruota intorno agli eventi culinari.
Ovviamente i tre settori collaborano fra di loro e si aiutano a vicenda, anche perché ogni settore è essenziale all’altro: non esiste nessuno più importante di un altro nella nostra idea di Pro Loco: questo lo abbiamo chiarito fra di noi ed è bene che i soci lo sappiano, al limite esistono responsabilità diverse.
Occorre ora, con il nuovo tesseramento, che questa riorganizzazione si estenda in qualche modo ai soci: è per questo motivo che, al momento del rinnovo o richiesta nuova associazione, abbiamo pensato di far compilare un modulo in cui specificare che tipo di soci desiderate essere (attivi o simpatizzanti) e, nel primo caso, di specificare anche in che tipo di attività preferite dedicare il vostro tempo. “Desiderate” e “Preferite” non sono termini casuali: il nuovo motto coniato per la messa online del sito Pro Loco è “Verolengo vale il tempo che gli dedichi” che a nostro avviso è una grande verità, ma può dare buoni frutti se questo tempo che un socio dona è sereno e di qualità, quindi ognuno deve sentirsi tranquillo di poter dare solo quello che può e in cosa meglio gli riesce/piace fare (abbiamo inserito anche la possibilità di specificare particolari competenze).
Altresì, un socio può anche dichiarare serenamente di non poter dedicare tempo alla Pro Loco per il 2025, seppur associandosi per sola simpatia.
Questo speriamo possa permettere:
1) A ognuno dei tre settori del direttivo di sapere su chi poter contare, instaurando un rapporto e una comunicazione diretta.
2) Di fare in modo che ogni socio attivo possa dare il meglio di sé, nelle attività a lui più affini.
3) Di evitare di fare pressioni e mandare comunicazioni a chi non ha tempo da dedicare.
4) Di capire con congruo anticipo se gli eventi in programma si possono effettivamente realizzare, con serenità e non in emergenza come purtroppo spesso è accaduto.

Potete trovare i moduli scaricandoli da questa pagina del sito


Che ve ne pare? Siamo ovviamente a disposizione per chiarimenti.


, ,

Comments are closed.